- HIV, Epatiti, altre infezioni
- Effetti Cardiovascolari
- Effetti Respiratori
- Effetti Gastrointestinali
- Effetti Muscoloscheletrici
- Danni Renali
- Danni al Fegato
- Effetti Neurologici
- Droghe e disturbi mentali
- Effetti Ormonali
- Cancro
- Effetti Prenatali
- Altri effetti sulla salute
- Mortalit
Mortalit
Le morti legate all'uso di droghe sono più che duplicate dai primi anni '80. Ci sono molte più malattie, disabilità, morti da abuso di sostanze che da qualsiasi altra condizione di salute prevenibile. Oggi, una morte ogni quattro, è attribuibile all'uso di alcool, tabacco e altre sostanze.
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE IN RELAZIONE AI TENTATIVI DI SUICIDIO FRA GLI ADOLESCENTI
L'età d'inizio dei disturbi psichiatrici, l'età del primo tentativo di suicidio e il rapporto di disordine psichiatrico con il tentativo di suicidio sono stati studiati su un campione di 503 studenti, con riferimento ai criteri del disturbo da uso di sostanze (SUD) indicati nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV).
I risultati indicano che i maschi che hanno tentato il suicidio hanno iniziato precocemente ad assumere alcolici e sviluppano in misura significativamente maggiore sintomi da disturbi dell'umore. Le femmine che hanno tentato il suicidio hanno avuto un inizio significativamente precoce e una quantità elevata di disturbi dell'umore e di sintomi di SUD.
L'analisi dei rischi ha rivelato che i disturbi dell'umore rappresentano il più alto rischio psichiatrico per i tentativi di suicidio in entrambi i generi. Soggetti con disturbo da iperattività con deficit dell'attenzione (ADHD) hanno un rischio aumentato per tentativi di suicidio, in particolare fra i maschi. I ricercatori concludono che i clinici dovrebbero controllare molto attentamente gli adolescenti con SUD per il rischio suicidio ed essere coscienti delle differenze di genere per i comportamenti alla base del suicidio, basati sull'andamento e la gravità dei disturbi psichiatrici in questa popolazione.